Responsabilità sociale

La SA 8000 per la CNP S.p.A.

La CNP S.p.A. ha raggiunto l’ambizioso traguardo della Certificazione SA 8000 a seguito dell’implementazione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale in conformità alla Norma SA8000. La sigla “SA” sta per Social Accountability, ovvero Responsabilità Sociale.

Che cos’è la SA8000?
La Norma SA8000 è uno schema di riferimento per le aziende che volontariamente decidono di sviluppare un modello gestionale per la Responsabilità Sociale. Lo standard è stato sviluppato nel 1997 dal CEPAA - Council on Economic Priorities Accreditation Agency degli Stati Uniti che dal 2000 è SAI - Social Accountability International – un’Organizzazione Internazionale che si occupa di promuovere i diritti umani dei lavoratori in tutto il mondo.

Che cosa significa Responsabilità Sociale?
Un’azienda che aderisce ai principi di Responsabilità Sociale garantisce ai propri lavoratori la tutela dei loro diritti e il rispetto delle loro dignità e libertà umane. Per Responsabilità Sociale s’intende anche l’impegno alla diffusione di tali diritti a tutta la filiera di fornitori e subappaltatori, estendendo tali principi verso un ampliamento della cultura della Responsabilità Sociale. Essere responsabili socialmente significa infine, rispettare tutte le leggi nazionali e le regolamentazioni internazionali in materia di: diritto del lavoro, diritti umani, tutela contro lo sfruttamento dei minori, sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro.

Perché CNP S.p.A. aderisce a questo tipo di certificazione?
La CNP S.p.A. considera il proprio personale come il suo capitale aziendale più grande, che va protetto e tutelato in modo trasparente. Pertanto, l’acquisizione dell’attestazione SA8000 significa sottoporsi a un inter che prevede controlli e verifiche da parte di un Ente Terzo per il riscontro del rispetto dei requisiti della norma di riferimento. Questo sistema permette di garantire l’effettiva applicazione, nelle pratiche aziendali, dei principi di equità e responsabilità sociale.

Chi sono le Parti Interessate dal Sistema Etico di CNP?
La CNP S.p.A. ha individuato quali parti interessate dal proprio Sistema per la Responsabilità Sociale tutti coloro che contribuiscono al complesso delle relazioni economico e di realizzazione dei servizi offerti, i seguenti stakeholder: Dipendenti, Enti di previdenza, assistenza e preposti al controllo per la sicurezza, Associazioni Economico-finanziarie, Sindacati, Committenti e ATI.
Tutti sono coinvolti nel rispetto e nella sorveglianza dell’adesione aziendale ai requisiti della SA 8000 al fine di contribuire, in maniera attiva, alla diffusione e al rispetto dei diritti umani dei lavoratori.

Quali sono i requisiti previsti dalla Norma SA8000?
La Norma SA8000 ha previsto nove requisiti che l’azienda deve rispettare per dimostrare il rispetto di quanto definito nel proprio Sistema di Responsabilità Sociale. Di seguito si riportano gli ambiti trattati dallo standard SA8000 che fungono da guida per l’azienda:

  • Lavoro infantile e minorile: l’azienda non deve utilizzare o dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile ovvero al lavoro dei bambini sotto i 15 anni;
  • Lavoro forzato e obbligato: l’azienda non deve utilizzare qualsiasi forma di lavoro forzato o obbligato (es. trattenere i documenti originali, impedire di lasciare il posto di lavoro a fine turno);
  • Salute e sicurezza: l’azienda deve garantire il rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, garantendo informazione e formazione sui rischi per la salute dei lavoratori derivanti dalle mansioni svolte da ciascuno;
  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: l’azienda deve informare e assicurare al lavoratore il proprio diritto di formare, partecipare e organizzare sindacati liberamente e senza conseguenze o ritorsioni sulla propria persona o sul proprio sviluppo professionale;
  • Discriminazione: l’azienda non deve adottare alcuna forma di discriminazione (basata sul sesso, ceto sociale, razza, religione, orientamenti sessuali, orientamenti politici) durante tutte le fasi del rapporto lavorativo (es. selezione del personale assunzione, accesso alla formazione, alle promozioni, al licenziamento o pensionamento);
  • Procedure disciplinari: l’azienda deve trattare il personale con dignità e rispetto; non deve adottare procedure disciplinari non previste dalla vigente normativa e dai contratti collettivi applicati;
  • Orario di lavoro: l’azienda deve rispettare le leggi e gli standard di settore applicabili sull’orario di lavoro, festività e ferie;
  • Retribuzione: l’azienda deve garantire l’applicazione, almeno, degli standard minimi di retribuzione previsti dai contratti di riferimento e assicurarsi che il salario garantisca la soddisfazione dei bisogni primari oltre a fornire un guadagno;
  • Sistema di gestione: l’azienda deve sviluppare, attuare e mantenere attivo un Sistema di Gestione conforme allo standard SA8000 al fine di garantire un miglioramento continuo delle proprie prestazioni garantendo trasparenza attraverso il sistema di verifiche previsto.


Come segnalare il mancato rispetto della Norma?
Può essere segnalato il mancato rispetto di uno dei requisiti della Norma SA8000 sopraelencati, mediante il “Modulo per la Segnalazione" che può essere inviato presso: un apposito indirizzo di posta “Att.ne. Andrea Paglione - CNP S.p.A. - Via di Torricola, 180 - 00178 Roma”; un indirizzo di posta elettronica andrea.paglione@cnpenergia.it; oppure inserito in una delle cassette di raccolta presso le sedi e le unità operative.

Perché CNP S.p.A. aderisce a questo tipo di certificazione?
La CNP S.p.A. considera il proprio personale come il suo capitale aziendale più grande, che va protetto e tutelato in modo trasparente. Pertanto, l’acquisizione dell’attestazione SA8000 significa sottoporsi a un inter che prevede controlli e verifiche da parte di un Ente Terzo per il riscontro del rispetto dei requisiti della norma di riferimento. Questo sistema permette di garantire l’effettiva applicazione, nelle pratiche aziendali, dei principi di equità e responsabilità sociale.

  • Sviluppare la progettazione di un impianto. Il segreto? Uno staff di professionisti competenti e altamente qualificati.

  • UNI EN ISO 9001
  • 24-04-17
    ASUR MARCHE - CNP si è aggiudicata l’appalto del servizio energia...
    read more
    18-02-17
    SALUTE LAZIO - Le Aziende Ospedaliere San Giovanni e Sant’Andrea di Roma...
    read more
    27-05-16
    SOPRINTENDENZA POMPEI - A CNP è stato aggiudicato il servizio di manutenzione...
    read more
    15-09-15
    ALER - L’ALER di Varese ha affidato in concessione per 17 anni a...
    read more
    24-04-17
    ASUR MARCHE - CNP si è aggiudicata l’appalto del servizio energia...
    read more