Etica e Responsabilità

In risposta alle aspettative dei propri Azionisti ed a tutela dell’impegno e del lavoro dei propri Dipendenti e Partner Commerciali, CNP S.p.A. ha adottato un Codice Etico ed un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 sulla responsabilità amministrativa delle società, nonché sulla base delle Linee Guida emanate da Confindustria.

Il Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività aziendali. E’ un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, attraverso la chiara individuazione delle responsabilità etiche e sociali dei propri dirigenti, quadri, dipendenti, collaboratori, clienti, partner e fornitori.

Il Modello di Organizzazione e gestione è stato adottato con l’intento da un lato di determinare piena consapevolezza presso i soci, amministratori, dipendenti e collaboratori della Società circa le disposizioni e le relative conseguenze del D.Lgs. 231/01; dall’altro, grazie ai protocolli identificati, di poter prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati nel citato Decreto.

L’Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione di CNP S.p.A. e dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, ha il compito e la responsabilità di diffondere la conoscenza e la comprensione del Codice nell’Azienda, di curarne l’aggiornamento in relazione alle novità normative e/o alle mutate condizioni aziendali, di monitorare l’effettiva applicazione dei principi contenuti nel documento, di ricevere segnalazioni in merito alle violazioni e di intraprendere indagini e comminare sanzioni.

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello e/o del Codice Etico ed ogni altra informazione attinente l'attuazione degli stessi può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza attraverso: un apposito indirizzo di posta “Att.ne. Presidente dell’O.d.V. - CNP S.p.A. - Via di Torricola, 180 - 00178 Roma”; un apposito indirizzo di posta elettronica odv@cnpenergia.it. L'O.d.V. provvederà a valutare le segnalazioni assicurando la segretezza dell'identità del segnalante (fatti salvi gli obblighi di legge) anche interpellando il segnalante oppure ogni soggetto potenzialmente coinvolto.
 

  • Sviluppare la progettazione di un impianto. Il segreto? Uno staff di professionisti competenti e altamente qualificati.

  • UNI EN ISO 9001
  • 24-04-17
    ASUR MARCHE - CNP si è aggiudicata l’appalto del servizio energia...
    read more
    18-02-17
    SALUTE LAZIO - Le Aziende Ospedaliere San Giovanni e Sant’Andrea di Roma...
    read more
    27-05-16
    SOPRINTENDENZA POMPEI - A CNP è stato aggiudicato il servizio di manutenzione...
    read more
    15-09-15
    ALER - L’ALER di Varese ha affidato in concessione per 17 anni a...
    read more
    24-04-17
    ASUR MARCHE - CNP si è aggiudicata l’appalto del servizio energia...
    read more